Vai al contenuto

Emilia-Romagna: più di 100 milioni di Fondi europei in arrivo per l’innovazione nelle imprese

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il programma dei prossimi bandi per contributi a fondo perduto a valere sui nuovi fondi europei POR FESR 2021 – 2027.

I contributi alle imprese per Innovazione, Ricerca, Imprenditoria femminile e Start-up innovative ammontano a più di 100 milioni di euro.

Di seguito un sintetico riepilogo dei bandi in partenza tra settembre e novembre:

SOSTEGNO AI PROGETTI DI INNOVAZIONE DELLE IMPRESE E DELLE FILIERE
Contributi per sostenere l’innovazione delle piccole e medie imprese per aumentare la competitività dell’intero sistema produttivo regionale. L’azione sostiene interventi volti ad introdurre innovazioni nei processi, nei prodotti e nei servizi offerti, nell’organizzazione. Sono previsti contributi a fondo perduto. 
Presentazione domanda: Pubblicazione bando prevista per Settembre 2022 
SOSTEGNO AI PROGETTI DI INNOVAZIONE DELLE ATTIVITA’ PROFESSIONALI
Sostegno ad investimenti delle attività professionali ordinistiche e non, per favorirne lo sviluppo organizzativo e tecnologico e la capacità di aggregazione, accrescendo la loro capacità di supporto ad imprese e cittadini. Potranno partecipare Professionisti singoli e/o associati che svolgono attività economica. Sono previsti contributi a fondo perduto. 
Presentazione domanda: Pubblicazione bando prevista per Ottobre 2022 
SOSTEGNO A PROGETTI DI RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE DELLE IMPRESE
Contributi per progetti di ricerca, sviluppo sperimentale ed innovazione promossi dalle imprese in collaborazione con i laboratori della Rete Alta Tecnologia e con i centri per l’innovazione. Sono ammesse imprese in forma singola o associata. Sono previsti contributi a fondo perduto. 
Presentazione domanda: Pubblicazione bando prevista per Ottobre 2022 
SOSTEGNO ALL’IMPRENDITORIA FEMMINILE E ALLO SVILUPPO DI NUOVE IMPRESE FEMMINILI
Contributi per lo sviluppo e crescita sia di nuove imprese femminili che di consolidamento di quelle esistenti. Sono ammesse Pmi in forma singola o associata, professionisti singoli e/o associati, soggetti che svolgono attività economica. Sono previsti contributi a fondo perduto
Presentazione domanda: Pubblicazione bando prevista per Ottobre 2022 
SOSTEGNO ALLE START UP INNOVATIVE
Contributi per le startup innovative che realizzano investimenti connessi a risultati di ricerca o nuovi prodotti innovativi con lo scopo di rafforzare il posizionamento dell’impresa sul mercato interno ed internazionale con particolare attenzione agli obiettivi di sostenibilità ambientale e di innovazione nella fruizione di beni e servizi collettivi. Sono previsti contributi a fondo perduto
Presentazione domanda: Pubblicazione bando prevista per Novembre 2022 
I bandi in partenza nei prossimi mesi
Se sei interessato a partecipare a questi interessanti bandi che possono agevolare l’innovazione della tua impresa, gli esperti di Studio Maco sono a tua disposizione per supportarti nel disbrigo delle pratiche e nella presentazione della domanda. Contattaci subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.