Grande successo anche per questa edizione dello strumento Simest per l’internazionalizzazione che ha aperto il 27 luglio.
Simest fa sapere che ci sono ancora risorse disponibili, ma a settembre arriverà un nuovo e ingente flusso di richieste, di conseguenza, per non perdere l’opportunità di ottenere il contributo a fondo perduto e il finanziamento agevolato, occorrerà essere tempestivi nell’invio delle domande.
Le linee di finanziamento sotto descritte mettono a disposizione delle imprese finanziamenti a tasso agevolato, fino allo 0,464% (tasso luglio 2023) e una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 10%, per finanziare gli investimenti per la crescita estera delle imprese italiane.
Le misure sono rivolte a tutte le imprese, con particolare attenzione alle PMI.
TRANSIZIONE DIGITALE E/O ECOLOGICA
Investimenti per l’innovazione digitale o per la transizione ecologica (risparmio energetico, minori emissioni, recupero scarti produttivi etc), nonché altri investimenti produttivi che rafforzino la solidità patrimoniale e la conseguente competitività sui mercati internazionali delle imprese.
PARTECIPAZIONE A FIERE ED EVENTI
Partecipazione, anche in Italia, a eventi, anche virtuali, di carattere internazionale tra Fiera, Mostra, Missione imprenditoriale o Missione di sistema (presentazione fino a 3 iniziative anche in diversi Paesi di destinazione).
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI
Investimenti sui mercati internazionali, relativi (i) all’apertura di nuove strutture commerciali all’estero o (ii) al potenziamento e/o sostituzione di una propria struttura già esistente (ed eccezione del negozio). Le tipologie di strutture ammissibili sono un negozio, un corner, uno showroom e un ufficio.
E-COMMERCE
Investimenti digitali per la creazione di una piattaforma e-commerce propria oppure il miglioramento o lo sviluppo di una Piattaforma propria già esistente, oppure l’accesso ad una piattaforma di terzi (market place) con la creazione di un proprio spazio/store.
TEMPORARY MANAGER
Inserimento temporaneo di figure specializzate (Temporary Manager), per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali.
CERTIFICAZIONI E CONSULENZE
Consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa; Consulenze per l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
La presentazione delle domande è a sportello, a partire dal 27 luglio 2023.
Se vuoi saperne di più, contattaci tempestivamente compilando il form per poter essere fra i primi a inviare la domanda di finanziamento.
Foto di Lucas George Wendt su Unsplash