Vai al contenuto

Le News di agosto 2022

Le opportunità attive nei prossimi mesi.


IN ARRIVO NUOVI BANDI REGIONALI

SOSTEGNO AI PROGETTI DI INNOVAZIONE DELLE IMPRESE E DELLE FILIERE
Contributi per sostenere l’innovazione delle piccole e medie imprese per aumentare la competitività dell’intero sistema produttivo regionale. L’azione sostiene interventi volti ad introdurre innovazioni nei processi, nei prodotti e nei servizi offerti, nell’organizzazione. Sono previsti contributi a fondo perduto. 
Presentazione domanda:
Pubblicazione bando prevista per Settembre 2022 
SOSTEGNO AI PROGETTI DI INNOVAZIONE DELLE ATTIVITA’ PROFESSIONALI
Sostegno ad investimenti delle attività professionali ordinistiche e non, per favorirne lo sviluppo organizzativo e tecnologico e la capacità di aggregazione, accrescendo la loro capacità di supporto ad imprese e cittadini. Potranno partecipare Professionisti singoli e/o associati che svolgono attività economica. Sono previsti contributi a fondo perduto. 
Presentazione domanda:
Pubblicazione bando prevista per Ottobre 2022 
SOSTEGNO A PROGETTI DI RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE DELLE IMPRESE
Contributi per progetti di ricerca, sviluppo sperimentale ed innovazione promossi dalle imprese in collaborazione con i laboratori della Rete Alta Tecnologia e con i centri per l’innovazione. Sono ammesse imprese in forma singola o associata. Sono previsti contributi a fondo perduto. 
Presentazione domanda:
Pubblicazione bando prevista per Ottobre 2022 
SOSTEGNO ALL’IMPRENDITORIA FEMMINILE E ALLO SVILUPPO DI NUOVE IMPRESE FEMMINILI
Contributi per lo sviluppo e crescita sia di nuove imprese femminili che di consolidamento di quelle esistenti. Sono ammesse Pmi in forma singola o associata, professionisti singoli e/o associati, soggetti che svolgono attività economica. Sono previsti contributi a fondo perduto
Presentazione domanda:
Pubblicazione bando prevista per Ottobre 2022 
SOSTEGNO ALLE START UP INNOVATIVE
Contributi per le startup innovative che realizzano investimenti connessi a risultati di ricerca o nuovi prodotti innovativi con lo scopo di rafforzare il posizionamento dell’impresa sul mercato interno ed internazionale con particolare attenzione agli obiettivi di sostenibilità ambientale e di innovazione nella fruizione di beni e servizi collettivi. Sono previsti contributi a fondo perduto
Presentazione domanda:
Pubblicazione bando prevista per Novembre 2022 

IN SCADENZA

BANDO PER IL SOSTEGNO DELLA TRANSIZIONE DIGITALE DELLE PMI DELL’EMILIA-ROMAGNA
Sostegno ad interventi per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi e organizzativi aziendali e dei prodotti, vendita ed e-commerce, distribuzione di beni, nei processi di erogazione dei servizi, di comunicazione e marketing. Ammesse spese per acquisto di attrezzature, macchinari, hardware, software e/o servizi per cloud computing; piccoli interventi edili, murari e di arredo; consulenze specialistiche. Contributo a fondo perduto del 40%. 
Presentazione domanda:
A sportello a partire dal 13/09/2022 
BANDO BREVETTI+ 2022
Incentivo rivolto alle piccole e medie imprese a sostegno della valorizzazione dei brevetti e finanzia l’acquisto di servizi specialistici: progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione; organizzazione e sviluppo; trasferimento tecnologico. Sono previsti contributi a fondo perduto fino a 140.000 euro a copertura dell’80% dei costi. 
Presentazione domanda:
A sportello a partire dal 27/09/2022 
BANDO DISEGNI+ 2022
Incentivo rivolto alle piccole e medie imprese a sostegno della valorizzazione dei disegni/modelli e finanzia spese quali ricerche sull’utilizzo di materiali innovativi, realizzazione di prototipi e di stampi, consulenza tecnica per la produzione, per le certificazioni di prodotto e di sostenibilità e per l’approccio al mercato. Sono previsti contributi a fondo perduto fino a 60.000 euro a copertura dell’80% dei costi. 
Presentazione domanda:
A sportello a partire dal 11/10/2022 
CONTRIBUTI ALLE PMI PER PROGRAMMI DI TRASFORMAZIONE TECNOLOGICA ED ECONOMIA CIRCOLARE
Sostegno ad investimenti di micro, piccole e medie imprese di produzione e servizi alle imprese per favorire la trasformazione tecnologica e digitale, la transizione verso il paradigma dell’economia circolare e la sostenibilità energetica. Sono previsti contributo a fondo perduto dal 25% al 35% per programmi di investimento a partire da 1 mln di euro con spese per macchinari, impianti e attrezzature; opere murarie; programmi informatici e licenze; spese per certificazioni ambientali. 
Presentazione domanda:
A sportello a partire dal 18/05/2022 

INVESTIMENTI 4.0

CREDITO DI IMPOSTA PER MACCHINARI E ATTREZZATURE 4.0
Agevolazioni per le imprese che investono in beni strumentali nuovi materiali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi e che prevedono l’interconnessione con sistemi aziendali. Credito di imposta del 50% nel 2021 e 40% nel 2022; fruizione del credito in 3 annicompensazione immediata in F24 dall’anno di interconnessione. 
Presentazione domanda:
Operativo 
FINANZIAMENTI AGEVOLATI “NUOVA SABATINI”
Investimenti delle PMI per acquisto o acquisizione in leasing di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo, hardware, software e tecnologie digitali. Contributo pari al valore degli interessi calcolati al: 2,75% per gli investimenti ordinari;3,575% per gli investimenti in tecnologie 4.0 e tecnologie GREEN. Cumulabile con il Credito di imposta per Investimenti 4.0. 
Presentazione a sportello:
Operativo
CREDITO DI IMPOSTA PER LA FORMAZIONE 4.0
Attività di formazione per l’acquisizione o consolidamento, da parte del personale dipendente dell’impresa, delle competenze nelle tecnologie per la realizzazione del processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese. Sono ammesse le spese del personale partecipante, spese del personale formatore, servizi di consulenza, costi di esercizio connessi. L’aliquota per il 2022 del Credito d’imposta sale dal 50 al 70% per le piccole imprese e dal 40 al 50% per le medie imprese dei costi sostenuti. 
Presentazione domanda:
Operativo
CREDITO DI IMPOSTA PER SOFTWARE 4.0
Agevolazioni per le imprese che investono in beni strumentali nuovi immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi e che prevedono l’interconnessione con sistemi aziendali. L’aliquota per il 2022 del Credito di imposta sale dal 20 al 50 per cento fino al 31 dicembre 2022 o 30 giugno 2023 se è stato effettuato un pagamento in acconto pari almeno al 20% del valore dei beni; fruizione del credito in 3 anni con compensazione in F24 dall’anno di interconnessione. 
Presentazione domanda:
Operativo

RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE

CREDITO DI IMPOSTA PER L’ATTIVITA’ DI RICERCA E SVILUPPO ANNO 2021Credito di Imposta del 20% in tre quote annuali delle spese sostenute per attività di Ricerca industriale, Lavori sperimentali, Sviluppo precompetitivo, Prototipazioni, indirizzate allo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi. Spese di personale interno, contratti di ricerca, consulenze, quote di ammortamento di beni materiali e software, quote di ammortamento per acquisto di privative industriali, materiali e forniture. Presentazione:
Operativo  
CREDITO DI IMPOSTA PER INNOVAZIONE TECNOLOGICA ANNO 2021
Credito di Imposta del 10% e del 15% in tre quote annuali delle spese sostenute per attività di Innovazione tecnologica finalizzate alla realizzazione di prodotti o processi di produzione nuovi o sostanzialmente migliorati. Spese di personale interno, contratti per attività di innovazione, consulenze, quote di ammortamento di beni materiali e software, materiali. 
Presentazione:
Operativo  
CREDITO DI IMPOSTA PER DESIGN E IDEAZIONE ESTETICA ANNO 2021Credito di Imposta del 10% delle spese sostenute per attività di design e ideazione estetica svolte dalle imprese operanti nei settori tessile e della moda, calzaturiero, dell’occhialeria, orafo, del mobile e dell’arredo e della ceramica, per la concezione e realizzazione dei nuovi prodotti e campionari. Spese di personale interno, contratti per attività di design, consulenze, quote di ammortamento di beni materiali, materiali e forniture. Presentazione:
Operativo   

MISURE PER LE START UP DI IMPRESE

ON-OLTRE NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO
Contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati a tasso zero per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, l’ampliamento, la diversificazione o la trasformazione di attività esistenti, da parte di giovani e donne. La misura è rivolta micro e piccole imprese costituite entro 5 anni e composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età. La copertura delle spese può arrivare al 90% delle spese per opere murarie, macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatici e servizi per l’ICT, brevetti, licenze e marchi, consulenze e spese per la costituzione della società. 
Presentazione domanda:
A sportello fino ad esaurimento fondi 
SMART&START ITALIA
Agevolazioni per startup innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale per piani di spese comprese tra 100.000 e 1,5 milioni di euro, per acquistare beni di investimento, servizi, spese del personale e costi di funzionamento aziendale. Il progetto deve avere un contenuto tecnologico e innovativo, oppure essere orientato allo sviluppo di prodotti, servizi, soluzioni nel campo dell’economia digitale, intelligenza artificiale, blockchain, internet of things, oppure per la valorizzazione economica dei risultati della ricerca. Finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili.  
Presentazione domanda:
A sportello fino ad esaurimento fondi 
Se vuoi saperne di più su queste misure, gli esperti di Studio Maco sono a tua disposizione. Contattaci subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.