Cosa facciamo
Chi siamo
finanza-agevolata
Partnership

Cosa Facciamo

Contributi alle imprese, agevolazioni finanziarie, supporto alle start-up, sviluppo manageriale

STUDIO MACO ASSOCIATI nasce nel 2004 dall’iniziativa di alcuni professionisti che operano nel campo della consulenza aziendale e nei progetti di sviluppo aziendale, territoriale e sociale.

Di cosa ci occupiamo?
A chi sta sviluppando il proprio business e necessita di una figura esperta nel campo delle agevolazioni per le imprese; a chi ha avviato una start up ma ha bisogno di un professionista che lo supporti nella ricerca dei finanziamenti; a chi investe ed innova, Studio Maco risponde attraverso:

contributi alle imprese: dallo scouting completo delle normative di riferimento locale, regionale, nazionale e comunitario ad una elevata professionalità nella preparazione, presentazione e gestione dei progetti;
supporto all’avvio di nuove imprese in particolare alle start-up di imprese innovative attraverso la ricerca di strumenti agevolativi, la predisposizione di un piano di sviluppo aziendale e la stesura del business plan economico-finanziario;
supporto ai processi di sviluppo e di crescita di organizzazioni, reti ed imprese con riferimento ad investimenti finalizzati a progetti di sviluppo manageriale, valorizzazione culturale e impatto sociale.

STUDIO MACO ASSOCIATI è in grado di coprire tutte le problematiche che lo sviluppo di un progetto può presentare, offrendo una consulenza di tipo personalizzata.


Attività e servizi


FINANZA AGEVOLATA

STUDIO MACO ASSOCIATI affianca le imprese nello sviluppo aziendale e strategico attraverso l’utilizzo di risorse pubbliche. Il servizio prevede l’analisi di tutte le opportunità di agevolazioni alle imprese accessibili da parte della singola impresa a livello provinciale, regionale, nazionale e comunitario con la relativa stesura e presentazione di progetti sulle normative di interesse. La consulenza comprende anche la gestione dei rapporti con gli Enti Pubblici, la gestione e il monitoraggio del progetto nella sua esecuzione e la rendicontazione descrittiva e finanziaria dell’iniziativa.

  • Analisi specifica della realtà aziendale con particolare riferimento ai progetti di sviluppo ed investimento;
  • ricerca e studio delle linee di agevolazione appropriate;
  • elaborazione di Analisi di fattibilità personalizzate;
  • elaborazione progetto e predisposizione della documentazione necessaria;
  • analisi economico-finanziaria ed elaborazione di business plan;
  • gestione e rendicontazione dei progetti;
  • assistenza nelle verifiche e controlli da parte degli Enti preposti.

Le principali aree tematiche

Ricerca & Sviluppo
Applicazione industriale della ricerca
Brevetti e Design
Innovazioni di prodotto, processo e organizzativa
Reti di impresa
Investimenti produttivi
Innovazione ICT
Internazionalizzazione
Formazione aziendale
Start-up ed avvio d’impresa
Ambiente ed energia
Progetti sociali


Area sviluppo nuova impresa


Studio Maco può supportare, grazie alla sua esperienza, lo sviluppo di nuove iniziative attraverso la traduzione di idee imprenditoriali in attività concrete. L’imprenditore sarà accompagnato e assistito nel percorso che va dalle fasi preliminari della costituzione sino allo start-up della nuova impresa, dalla predisposizione di business plan economico-finanziari, alla ricerca di finanziamenti pubblici.

L’attività di consulenza consiste anche nell’elaborazione di business plan personalizzati finalizzati a verificare la fattibilità di iniziative imprenditoriali per lo sviluppo e la diversificazione delle imprese esistenti.

Attività di consulenza

Area terzo settore


Realizzazione progettiSe state cercando agevolazioni pubbliche o private per sostenere l’organizzazione interna o per realizzare progetti a elevato impatto sociale, Studio Maco è il partner giusto. Inoltre, a supporto della realizzazione dei progetti e dello sviluppo dell’ente è possibile fare attivare interventi di fundraising personalizzati.

MODALITÀ OPERATIVE

STUDIO MACO opera nei confronti di clienti e partner come segue:

  • Analisi della fattibilità progettuale: analisi e verifica del possesso dei requisiti che permettano all’impresa di accedere a una o più agevolazioni finanziarie.
  • Progettazione: attività di elaborazione e predisposizione degli elaborati necessari a presentare domanda di contributo/agevolazione; adempimento delle procedure per l’invio; monitoraggio dell’iter istruttorio.
  • Attività di Gestione e Rendicontazione: gestione in itinere dell’iniziativa e rendicontazione (intermedia e finale) tecnica ed economica del progetto. Gestione dei rapporti con l’Ente preposto.

COMUNICAZIONE

Studio Maco comunica con clienti, partner e consulenti attraverso:

  • Newsletter mensile: suddivisa per aree di interesse/sviluppo e Regioni: Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Essa riassume in forma molto sintetica le opportunità di emanazione locale e nazionale operative o in attesa di apertura;
  • News: strumento utilizzato per fornire informazioni sulle principali novità (bandi, scadenze) in tempo reale;
  • Schede sintetiche: allegate alla news o inviate su richiesta, le schede approfondiscono nel dettaglio le caratteristiche della misura di interesse.

Sistema di gestione


Sistemi di gestione macoStudio Maco offre una consulenza studiata ad hoc per ogni specifica realtà aziendale, volta alla progettazione, implementazione e mantenimento di Sistemi di Gestione conformi alla norme/linee guide di riferimento. Studio Maco supporta i propri clienti nel definire un Sistema di Gestione che sia facilmente fruibile e realmente utile all’organizzazione, garantendo la sua efficienza e valutando la sua efficacia in un’ottica di miglioramento continuo nel tempo.

PROGRAMMA DI AFFIANCAMENTO

Il programma di affiancamento si sviluppa attraverso i seguenti passaggi:

  • Fase di pre-audit: analisi dell’organizzazione aziendale ed individuazione di eventuale materiale già utilizzato e redatto (manuali, procedure, materiale per la formazione dei lavoratori, ecc)
  • Predisposizione delle procedure di lavoro e della documentazione: in affiancamento all’azienda, l’attività di elaborazione documentale è necessaria per rispettare i requisiti della norma e per dotare la struttura di validi strumenti per ottimizzare la propria attività;

  • Implementazione del Sistema di Gestione: supporto durante la fase applicativa del Sistema di Gestione che consiste nell’introduzione delle procedure create nell’operatività aziendale, adattamento del sistema rispetto ad eventuali esigenze emergenti, verifica e redazione della documentazione obbligatoria necessaria, formazione al personale e monitoraggio dei risultati del Sistema di gestione.
  • Quando richiesto, supporto durante le visite ispettive da parte di un ente terzo (Organismo di Certificazione).

Studio Maco © | P.IVA 02413701208 | Tutti i diritti sono riservati