Pubblicato martedì, 10 aprile, 2018


Contributi per Investimenti produttivi in Emilia Romagna


Presentazione domande

I° Finestra dal 09 maggio 2018 al 26 giugno 2018 – II° Finestra dal 04 settembre 2018 al 28 febbraio 2019

Contributi a fondo perduto dal 20% al 35% per progetti di investimento produttivo ad alto contenuto tecnologico che, attraverso un complessivo ammodernamento degli impianti, dei macchinari e delle attrezzature, siano idonei a favorire l’innovazione di processo, di prodotto o di servizio. Sono ammesse spese ancora da sostenere in macchinari, impianti, attrezzature, brevetti, marchi, hardware, software, opere edili per installazione macchinari, consulenze.

Il contributo è erogato a fronte di investimenti realizzati tramite il ricorso a finanziamenti a medio/lungo termine erogati dal sistema bancario e creditizio e in sinergia con gli interventi di garanzia diretta da parte del sistema regionale dei confidi e con controgaranzia di Cassa Depositi e Prestiti (Fondo EuReCa).

Il contributo è aumentato del 5% per progetti:

– che prevedono un incremento occupazionale;

– presentati da imprese femminili e/o giovanili;

– presentati da imprese con rating di legalità.

 Il contributo è aumentato di un ulteriore 10% nel caso in cui le sedi operative o unità locali oggetto degli interventi siano localizzate nelle aree montane della Regione.

Nel bando è stata inserita inoltre la possibilità di ottenere una premialità pari al 10% per i progetti presentati dalle imprese localizzate nelle aree di Piacenza (in parte), Monticelli d’Ongina, Caorso, Ferrara (in parte), Masi Torello, Ostellato, Comacchio.

 Importo massimo di contributo € 150.000 Euro, anche in presenza delle premialità, concesso in Regime “De minimis”.






Studio Maco

è in grado di coprire tutte le problematiche che lo sviluppo di un progetto aziendale può presentare, offrendo una consulenza personalizzata .

Contattaci »


Bandi per StartUp

Finanza Agevolata

Studio Maco © | P.IVA 02413701208 | Tutti i diritti sono riservati